venerdì 28 marzo 2008

Calcio spezzatino? Je t'aime!


Lo spezzatino è buono e noi ce lo mangiamo molto volentieri. Con buona pace di Michel Platini che ancora una volta dimostra di avere una visione del calcio da Congresso di Vienna. Rispettabile e magari anche eticamente lodevole, per carità, ma lontana anni luce dalla realtà e dalle potenzialità che il prodotto (tale è ormai da anni) può offrire procurando un circolo non necessariamente vizioso, anzi, virtuoso per le sorti di tutti gli appassionati. La ricetta è semplice: televisioni sì, Sky a manetta, partite spezzatino e più soldi che entrano nelle casse delle società con conseguente ridistribuzione dei denari, anche e soprattutto alle società più piccole, grazie alla contrattazione collettiva. Il problema non è come produrre i denari, ma come distribuirli. Stadi più piccoli, ordinati, moderni e civili sono solo la logica conseguenza. Una partita a mezzogiorno la domenica, un’altra il lunedì sera e flessibilità negli orari in caso di turni infrasettimanali: dov'è lo scandalo?
Ma forse l'ex campione francese è troppo preoccupato a "garantire la regolarità dei campionati" e ad "evitare il pericolo della moviola in campo". Sveglia Michel, siamo nel 2008!

3 commenti:

nanni ha detto...

Oui Je soui d'accord con Monsieur Michel (scusate il francesismo). Insomma io, come lui, ho una visione del pallone da "Congresso di Vienna". E mi spiace perché il campionissimo francese non ha mai raccolto le mie simpatie. Ma stavolta ha ragione. A me lo spezzatino non mi piace: meglio una bella cotoletta, unica, panata succulenta; di quelle che si mangiano una volta la settimana. Di solito, la domenica.

Unknown ha detto...

Seguendo ormai + volentieri il calcio inglese non tanto x la qualità (il campionato è ridicolo..)ma x il fatto che è l'unico che posso seguire qua nel Far East..

Ben venga lo spezzatino, l'unico modo x avere soldi VERI, x comprare i migliori giocatori del mondo, x fare stadi belli, x offrire uno spettacolo degno dei soldi che si paga x vederlo !

Il mondo va avanti, il calcio non può rimanere ancorato a schemi da primo dopoguerra..

Unknown ha detto...

Ah si..trafiletto sul giornale..nessuna notizia nelle videonews..

Direi roba di poco conto ! :-)

Ormai ci do dentro di fishball a manetta !