Proviamo a dare uno sguardo alla tecnologia che 'gira' su questo nostro blog. Come funziona il magico mondo degli RSS? Che cosa è quell'invito sulla barra laterale che dice feed-ati di noi?Allora funziona così, basta individuare il programmino più adatto di lettura dei feed, inserire l'indirizzo collegato ai bottoni tipo quello di feed-ati di noi e il gioco e fatto. A quel punto tutti gli aggiornamenti di quella fonte selezionata lampeggeranno sul nostro feed reader come un nuovo messaggio di posta qualsiasi. Le colonnine laterali di questo blog dedicate alle notizie sportive e alle notizie più curiose sono fatte proprio con questa tecnologia; infatti si auto-aggiornano prelevando in automatico le ultime notizie dalle fonti selezionate. Su un programma di lettura di feed il discorso si può replicare a volontà: 10, 100, 1000 fonti da seguire, non fa differenza. Nei prossimi post proveremo a indicare le soluzioni ai problemi più comuni nell'uso di tali programmini e qualche trucchetto per addomesticare le fonti più ostiche, che magari non prevedono una distribuzione delle proprie notizie via RSS, tipo ad esempio dagospia. Qui di seguito i link ad un paio di soluzioni per la lettura dei feed:
feedreader
per chi può scaricare e installare il programmino sul proprio computer
or
google reader
per usare il programma direttamente attraverso il browser
ps
a quanto pare si possono ricevere aggiornamenti rss anche sui messanger più diffusi, via email o direttamente nel browser (solo in alcuni)
2 commenti:
Chi usa Flock avra' la possibilita' di abbonarsi ai feed con un click !!
Chi non lo usa e' un sacripante...
Ottimo per chi vuol cominciare in scioltezza, peccato che non permette di apporre etichette e di fare ricerche nei feed archiviati.
Posta un commento