venerdì 11 aprile 2008

(R)evolution


Dite a Nanni che concordo pienamente con lui soprattutto sul fatto che i magistrati non hanno compiuto nessuna rivoluzione e i risultati sono sotto gli occhi di tutti:
1) 4525 personaggi che hanno testato le patrie galere (condanne 1254 55,29%)
2) 25.400 avvisi di garanzia
3) 10 suicidi
4) 1069 parlamentari e uomini politici coinvolti
5) Su 100 parlamentari DC solo 10 sono stati condannati (gli altri sono tutti a piede libero)
E' vero non è stata una rivoluzione, solo una semplice suddivisione tra buoni e cattivi.
Sbaglio a essere un filino garantista?
P.S.
Mi sento un po' a disagio forse perchè è la prima volta che scrivo un post poco sciolto (sul prestigio non si discute).

2 commenti:

Andrea ha detto...

la scioltezza è implicita nell'argomento: i dati alla mano dichiarano una fantastica "liquidità" nei giudizi penali. mi domando, insieme ai personaggi di un noto film: "quando piove merda, e qualcuno deve metterci un ombrello, e chi chiamerai?"...la risposta solo ai fervidi amanti del fantahorror (così, tanto per aggiungere altra sciolta(ezza))

nanni ha detto...

Caro Penna, visto che snoccioli dati, mi permetto di aggiungere (fonte dati pubblici procura di Milano) che sulle 4520 persone indagate dal Tribunale di Milano (sino al 2002), 3200 sono state rinviate a giudizio (sempre sino al 2002) e che di queste 1254 (il 55,29%) sono state condannate dal Gup o dal Tribunale, 847 (il 37,35%) hanno patteggiato la pena, 407 (il 17,95%) sono state condannate con rito abbreviato e 910 prosciolte a vario titolo (compresa la prescrizione). Aggiugno che Gherado Colombo, in occasione del decennio dell'inchiesta, evidenziò con una lunga intervista al Corsera che il livello di prescrizione nei processi di Mani pulite sarebbe presto arrivato più o meno al 60 per cento. Senza dire che nel prossimo Parlamento siederanno ancora, molti, ma molti condannati in via definitiva. Condanne che se rigurdassero ognuno di noi, costituirebbero un limite per sostenere anche solo l'esame della patente. Beh, se proprio devo dirla tutta: a me questo Paese non piace, se a te invece la cosa non turba più di tanto ...