giovedì 10 luglio 2008

Com'è difficile dare senso al ritorno


Scrive Aldo Grasso sul Corriere di ieri (9 luglio):

Il finale di Lost si è consumato in tre vorticosi episodi, tanto più angoscianti quanto più banale è il titolo che li racchiude: "There's no place like home". Uno slogan che si trova sugli zerbini delle case americane.

e ancora

Ormai l'isola è un'entità metafisica che non risponde più alle nostre leggi spazio-temporali: è solo il campo di battaglia tra scienza e fede, tra rassegnazione e speranza, tra razionalità e mistero.

ed infine

Come agli albori della letteratura occidentale, il tema principale di Lost è il ritorno, il nostos. I ritorni più famosi sono quelli che descrivono le peripezie degli eroi di Troia (...) Solo due cose sono certe e vengono ribadite in Lost. Da un'esperienza traumatica si ritorna cambiati nello spirito; il ritorno non può essere felice se non in condizione di elevata eticità. Un tempo gli dei esigevano saggezza e giustizia. E adesso?

E noi che si pensava che i naufraghi c'avevano messo quattro serie pe' lascia' l'isola e poi volecce pure ritorna'...

3 commenti:

Andrea ha detto...

se un tempo gli dei chiedevano saggezza e giustizia e il ritorno poteva essere compiuto, oggi basta un mulo e tanta voglia di riflettere per tirare fuori, in un ritorno alla realtà extra-salottino/schermo, un parallelismo con Ulisse che non giova a nessun "perso". E potrei dire che tutto Lost oltre a raffigurare il complesso di Edipo in Jack lo riflette in termini globali anche nell'isola che, come una madre per ognuno, si continua a ricercare pur cercando di rinnegare l'incesto...ma farsi una tro..... dopo Lost invece che mettersi su word?

01 ha detto...

Beh dai, il tema della nostalgia ci può stare per chi è 'perso', mentre il calco edipico calza secondo me molto più a Ben, che uccide il padre prima di diventare il genius loci (quello che ha sempre un piano), al pari delle contaminazioni scespiriane di cui abbonda la trama (vedi le apparizioni di Jacob). Insomma gli sceneggiatori hanno avuto il loro bel daffare, soprattutto per trovare a fine puntata una tro... ehmm, una trottola!

Anonimo ha detto...

We jamming...oh-oh...we jamming...ce l'avete bbona e nun me dite niente!!!