lunedì 6 aprile 2009

Scossa la notizia

A giudicare da come si sta ricostruendo la cronaca delle ultime ore, mentre l'Abruzzo crollava, la quasi totalità dei media e dei giornalisti italiani crollava di sonno. Un riconoscimento per la prontezza va a Repubblica.it che ha lanciato il primo aggiornamento praticamente in tempo reale, mentre a Milano, quelli di corriere.it, si vede che non avendo sentito la scossa hanno avuto tempi di reazione molto più lenti. Per quanto riguarda le Tv, Sky tg24 è arrivata per prima, ma con un certo ritardo, mentre tutti gli altri hanno dormito a lungo, limitandosi a dare le agenzie con un tappeto di immagini ripetitivo; surreali le reti Mediaset, che prive di turni della notte, mandavano oroscopi e televendite a ripetizione; unico presidio notturno Rainews24. Una menzione speciale va ad Omnibus su La7, che pur a corto di mezzi (e stando alle ultime notizie di questa mattina anche del direttore dei programmi, Lillo Tombolini, fonte dagospia) è stata in grado di organizzare collegamenti in diretta dalla Protezione Civile, più vari collegamenti telefonici con il presidente della Regione Abbruzzo, Gianni Chiodi, con vari colleghi sul campo, Fiorenza Sarzanini, Enrico Giancarli e Maurizio Piccirilli e con il geologo Mario Tozzi; grazie quindi alla "banda corsara" del nostro "programma preferito" e in particolare a Gianluca Santoro, Marco Alcini, Carmelo Schininà e agli altri ragazzi della produzione che presidiavano la redazione da prima dell'alba. Infine dobbiamo registrare il fatto che il vero sismografo della notizia è stato costituito dagli aggiornamenti in tempo reale dei social network più diffusi, Facebook, Twitter, Friendfeed, i quali non potevano certo dare notizie attendibili circa l'organizzazione dei soccorsi, ma bisogna riconoscere che sono stati i primi a raccontare quello che stava accadendo.

Update
Su Facebook è stato attivato un gruppo con tutte le notizie per portare aiuto: Aiutiamo l'Abbruzzo
Qui altre iniziative di solidarietà raccolte da Wired.it
Qui gli aiuti della Lombardia
Qui la richiesta di alloggi
Ma occhio agli sciacalli

3 commenti:

un professionista ha detto...

Scusate ma che fine hanno fatto i reporter diffusi, i video su youtube, currentTV...

un altro professionista ha detto...

Non saranno mica tutti a Perugia a spiegare cosa è il giornalismo e come si fa informazione con parole tipo vanguard journalism?

nanni ha detto...

;-) thanks. Ma come ho detto privatamente, è la banda di Omnibus che funziona e sono certo che, chiunque ci fosse stato all'alba, il risultato sarebbe stato identico.